L‘innovazione è una delle priorità trasversali dello sviluppo rurale ed è uno dei principali strumenti per la competitività e sostenibilità delle aziende agricole.
Per favorire lo sviluppo dell’innovazione, di nuovi prodotti, di nuove tecniche di produzione, nuovi modelli organizzativi e gestionali, il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Veneto riconosce un ruolo fondamentale alla Misura Cooperazione.
Questa contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della priorità trasversale dell’innovazione, attraverso due sottomisure: la 16.1 per il “sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del Partenariato Europeo dell’Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” e la 16.2 per la “realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel
settore agroalimentare e in quello forestale”.
La Misura 16 quindi sostiene forme di cooperazione e beneficiari diversificati ed è finalizzata al superamento degli svantaggi economici, ambientali e di altro genere derivanti dalla frammentazione dei processi di innovazione. Promuove inoltre il trasferimento di conoscenze nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali.
La Misura intende contribuire a stimolare l’innovazione e la cooperazione nelle aree rurali, a migliorare la competitività delle aziende agricole, a perseguire gli obiettivi agro-climatico ambientali e a favorire la diversificazione e la creazione e sviluppo di piccole imprese.
I Gruppi Operativi sono partenariati in cui almeno uno dei soggetti componenti ha la qualifica di impresa del settore agricolo o agroalimentare, o loro associazione, e di cui possono far parte altri soggetti funzionali allo svolgimento di una serie di attività il cui obiettivo finale è lo sviluppo di innovazione (ricercatori, consulenti, organizzazioni, Enti pubblici e portatori di interessi collettivi diffusi, ecc.).
Il Gruppo Operativo, partendo dalla rilevazione del fabbisogno di innovazione, si forma attorno a un tema di interesse pratico per le imprese.
Al fine di diffondere il più possibile i risultati delle proprie ricerche, ogni Gruppo Operativo i partecipa alla Rete Rurale nazionale e all’EIP-Agri, la strategia europea per la condivisione delle ricerche e il trasferimento dell’innovazione nelle aziende agricole.